SCAMBI DI IDEE... O DI LIBRI? :)

14.11.2012 12:53

In questa sezione, chiunque ne abbia il desiderio, potrà scrivere per recensire qualche libro che ha letto raccontando cosa l'ha entusiasmato, ma anche infastidito, poichè spesso le "antipatie" si trasformano in grandi passioni, e val la pena capire perchè e cosa ci ha mosso dentro in una sorta di rielaborazione.

Scambieremo cosa, allora, quassù? Spesso mi chiedo quanto "siamo", in un certo qual senso, i libri che leggiamo. 

Quante volte capita di leggere un libro nel quale troviamo concetti che ci sembra di aver espresso o magari solo di aver pensato anche noi? E a quei libri ed al loro autore restiamo affezionati, lo sentiamo amici e,  se si ha la fortuna di incontrarlo, si sente un'emozione che è la stessa di ritrovare per l'appunto un amico che magari si è conosciuto già in chat o magari sentito soltanto per telefono, ma con cui si sono scambiate delle idee ed ora possiamo guardarlo negli occhi e sentire il colore della voce...

Insomma coi libri scambiamo le idee ed una parte intima di noi stessi, ma forse non sempre ne siamo consapevoli.

Potremmo forse dire a chi ci sta vicino: "Dimmi cosa leggi e capirò chi sei, cioè capirò qualcosa in più di te". O ancora: "Leggi questo libro e capirai qualcosa di me"

E se comiciassimo proprio a narrare del libro di cui non ci priveremmo ma? Quello messo lì nella nostra biblioteca sapendo che c'è e non ce ne libereremo mai...

Qual è il tuo libro del cuore? Spedisci la recensione del tuo libro del cuore e te lo pubblicherò!!!

comments powered by Disqus