Le attività previste per l'anno scolastico 2012/2013 sono elencate qui di seguito e spiegate nelle loro finalità. 

 

ANIMAZIONE ALLA LETTURA NELLE CLASSI

NELLE CLASSI SECONDE E TERZE

Iin accordo con le colleghe di lettere che ne hanno fatto richiesta, il funzionamento  della biblioteca scolastica avverrà, nel peridodo fino a Dicembre,  con la seguente modalità: la docente con funzione di bibliotecaria si recherà nelle classi a proporre libri di vari generi (o dl genere concordato con la docente curricolare) da dare in prestito ai ragazzi nelle seconde, laddove il discorso del "piacere della lettura" e della "scelta" del libro si è già avviato. Per ogni classe si nominerà un aiuto bibliotecario che solleciti, quando sarà prevista, la riconsegna del libro letto. Da Gennnaio si tornerà al funzionamento normale di ricevimento in biblioteca.

NELLE CLASSI PRIME

TEST "CHE TIPO SNO?" L'attività del prestito sarà preceduta da un incontro in cui si leggeranno delle pagine di vari testi di vario genere, ma sempre con protagonisti preadolescenti. Al termine della lettura animata di ogni pagina si proporranno delle domande a risposta chiusa, permettendo un confronto tra l'ascoltatore e l'esperienza del protagonista. Le risposte daranno a ciascun alunno il profilo di sè. In un secondo incontro si proporrà invece l'"ASTA DEI LIBRI"

 

BIBLIOTECANDO pon Fondi Europei

Avendo vinto la gara per il bando per pton Fondi EUropei 2007/2013 per il miglioramento delle  competenze come esperta, la referente della biblioteca, sarà sua cura riportare nella sezione relativa quanto attuato per i ragazzi selezionati nelle prime e nlle seconde della scuola.

 

Animazione alla LETTURA nell'ambito dell'iniziativa "Aule del sorriso"

Quest'attività, iniziata dalla referente della biblioteca, è stata lasciata alle insegnanti di sostegno.

.

Partecipazione ai concorsi

Si terrà in questa rubrica, il punto della situazione dei concorsi in termni di partecipazione dei ragazzi, i lavori da loro inviati.