SECONDO POSTO PER I LETTORI SCRITTORI

01.12.2012 23:08

 

 

Sabato 24 Novembre, nel salone del Circolo Unione 1894 di Pagani, si è tenuta la cerimonia di premiazione del primo concorso letterario organizzato dal periodico “Il Pensiero Libero”.

Tra le varie categorie, adulti, giovani, volontari, si è distinta la sezione giovanissimi, organizzata per gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. L’iniziativa, nata per stimolare i ragazzi all’amore per la scrittura, ha visto classificati al secondo posto  gli alunni Emilio Filetti, Assunta Esposito, Eleonora Bellini, Alfonso Garcia Costabile, e Martina Petrosino. I giovani scrittori hanno ritirato il diploma di merito, accompagnati dalla professoressa Luigia Cuomo che, invitata a salire sul palco, ha illustrato le finalità e le modalità del corso, da lei tenuto nel precedente anno scolastico, nella nostra scuola ( nella foto i premiati e la prof.).

Il lavoro, ha sottolineato la giuria, si è distinto per l’originalità ideativa e la tematica attuale di non seguire le mode, ma di saper “scegliere” il meglio per sè.

I ragazzi, contenti ed emozionati, hanno espresso la loro soddisfazione per un lavoro fatto con entusiasmo e serietà. Qui di seguito il testo della canzone rap.

 


                                                                     NUOVE SENSAZIONI

Rimasto a casa da solo                                                                                              L’ho rubata              

Ho provato una grande emozione                                                                                L’ho fumata

Seduto davanti allo specchio                                                                                       L’ho fumata

Mi sentivo molto più vecchio.                                                                                      Nel bosco ci siamo incontrati

L’ho rubata dal pacchetto della mamma                                                                       E lì abbiamo gareggiato.

Emanava un profumo di panna                                                                                    Due stecche abbiam portato      

L’ho rubata                                                                                                             Ma non sono bastate

L’ho fumata                                                                                                            L’ho rubata  

L’ho gustata                                                                                                           L’ho fumata

Molti amici fumano già                                                                                               L’ho gustata

Ma il prof. non lo sa                                                                                                   Alla fin l’ho capito    

Di studiare a loro non va                                                                                            Brutta gente ho frequentato

Di esser bocciati                                                                                                        E me stesso son tornato.       

Non son preoccupati.                                                                                                 L’ho rubata              

L’ho rubata                                                                                                            L’ho fumata 

L’ho fumata                                                                                                           L’ho gustata 

L’ho gustata                                                                                   

Anch’io son parte del gruppo                                                                                     L’ho gettata  

E mi adatto a fare di tutto                                                                                         La mia prima sigaretta

Pur di non uscire dal gruppo.                                                                      

L’ho rubata                                                                                                

L’ho fumata                                                                                               

L’ho gustata                                                                                               

Con le squadre rivali                                                                                    

Abbiamo gareggiato                                                                                                

I giochi son duri, ma non ci fan paura.                                                        

Un furto abbiamo commesso                                                                       

Per una  sola scommessa                                                                                         

Le stecche abbiamo rubato                                                                                      

E zia Carla abbiam truffato