UN MOMENTO IMPORTANTE PER TUTTI NOI*

08.01.2013 23:47

Uno spazio del municipio, di solito teatro di Consigli Comunali, la sala Conisiliare, quella che è stata voluta, come ha spiegato stasera l’assessore alla pubblica istruzione, la direttrice Marialaura Vigliar, come degno sfondo per la premiazione al concorso ‘Raccontami una favola’, a chiusura delle vacanze natalizie ed ad apertura di un nuovo anno solare.

Il concorso, sponsorizzato da una rete di commercianti nocerini, ha visto cimentarsi non molti ragazzini della nostra scuola, ma, considerando i termini stretti dell’apertura del concorso unitamente alla difficoltà di cominciare il prestito in biblioteca non prima di fine novembre, possiamo dirci soddisfatti dei risultati.

Tra la folla, composta soprattutto da alunni delle scuole primarie e secondarie, un’ala occupata interamente dagli alunni della Solimena che hanno partecipato al concorso, affiancati da compagni del cuore, amici, genitori, ed insegnanti, tutti a tifare per loro.

Questo concorso ha dato l’opportunità ai nostri ragazzi di riscoprire l’amore per la propria città, ambientando, com’era richiesto dal bando, la storia in un quartiere o comunque in un posto di Nocera: ecco perché noi colleghe di lettere abbiamo incoraggiato i ragazzi a farsi venire una bella idea.

Ed i ragazzi di belle idee ne hanno molte, molto il tempo che occorre però loro per metterle per iscritto ed in questo sono stati affiancati, pungolati, incoraggiati da noi insegnanti ed i lavori, pubblicati sul sito, lo dimostrano.

Questo il motivo per cui, seppure due sono stati i vincitori della serata, uno per grado, tutti i piccoli "inventori" di  storie sono stati i protagonisti della cerimonia, subito dopo l'augurio iniziale loro rivolto, dall’assessore all'istruzione, di continuare a coltivare un’arte, quella della fantasia, e la sottolineatura da parte del sindaco, Manlio Torquato, che ha presenziato alla cerimonia, di respirare aria di ottimismo e di speranza ogni volta che c’è un incontro con l’infanzia, a  spezzare la routine delle incombenze amministrative. 

In sintonia con questo nostro sentire poco competitivo e molto pedagogico, a tutti è andato l’’attestato ed il quadretto ‘goloso’ al cioccolato in ricordo del momento vissuto, insieme al riconoscimento della qualità dei lavori anche da parte della commissione giudicatrice, a tal punto che, come è stato comunicato dalla presentatrice e organizzatrice del concorso e della serata, Isabella Tramontano, è  in programma la pubblicazione di tutti i lavori di questa prima edizione del premio letterario. Sorriso pieno, a trentadue denti ;),  per tutti noi, dunque.

Noi della Solimena ci siamo stretti tutti intorno alla vincitrice, Carlotta Ricciardi, che, raggiante, ha ricevuto una meritata targa ed un microscopio. La sua storia a sfondo ecologico ha colpito la commissione, insieme, ovviamente, alla costruzione della vicenda coinvolgente e convincente.

Abbiamo, insomma, cominciato proprio bene l’anno e speriamo che questo sia da incoraggiamento a quanti magari avrebbero aviuto una buona idea e non ci hanno creduto abbastanza, a quanti l’hanno avuta, ma non  ci hanno provato con molta convinzione, lasciando a metà il lavoro. A questi ultimi la possibilità di riprovarci, a tutti gli altri lo sprone a tentare. Che la passione colga tutti, come amo ripetere!

A breve saranno postate in galleria le foto della cerimonia di premiazione: fotografi dell’evento, che si ringraziamo da ora, i genitori dei nostri ragazzi, contenti dell’impegno e dei risultati dei loro figli. Ed a ragione, direi, in quanto, è doveroso sottolinearlo un'ultima volta, alla definitiva stesura della storia sono tutti e sette approdati attraverso un serio lavoro di rielaborazione, edizione, correzione e revisione del testo.

Un ennesimo e convinto “Bravi” ancora tutti e sette da parte di noi prof. :)

 

*E' stato preparato l'attestato anche per un'alunna della De Lorenzo, Maria Francesca Scarano: anch'ella ha partecipato al concorso, ma, essendo stato consegnato l'elaborato dalla stessa direttamente agli organizzatori (cosa peraltro contemplata dal bando) e non essendo pervenuta alcuna comunicazione al preside nè alla sottoscritta di ciò, la suddetta alunna non è stata avvisata nè è stata presente all'evento.

L'attestato le sarà comunque consegnato, come già comunicato dal preside alla madre,  in occasione delle prossime premiazioni per alunni meritevoli.